Cambio di residenza in tempo reale

  • Servizio attivo

Servizio di Cambio di residenza in tempo reale del Comune di Verderio


A chi è rivolto

La domanda di cambio di residenza riguarda tutti coloro che provengono da un altro comune o dall’estero, che si trasferiscono presso un’altra abitazione sempre all’interno del territorio comunale, che costituiscono un nuovo nucleo familiare o nel cui nucleo si verifichino dei mutamenti nella composizione.

Come fare

È necessario presentare una domanda

Cosa serve

È necessario

  • 1. Cittadino lavoratore subordinato o autonomo Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza; 2) documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo ; 3) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
  • 2. Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore) Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza; 2) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di euro 5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato; 3) copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37); La T.E.A.M.(Tessera europea di assicurazione malattia) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e consente l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
  • 3. Cittadino studente (non lavoratore) Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza; 2) documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale; 3) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di euro 5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato: 4) copertura dei rischi sanitari: per lo studente che chiede l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente : copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario; per lo studente che chiede l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea: T.E.A.M. rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario; 5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
  • 4. Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza; 2) copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l’ascendente o il discendente); L’iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell’Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui all'art. 29, co.3, lett. b), del d. lgs. 25 luglio 1998, n. 286, rivalutati annualmente.
  • 1. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità. 2) copia del titolo di soggiorno in corso di validità. 3) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
  • 2. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità. 2) copia del titolo di soggiorno scaduto. 3) ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno. 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
  • 3. Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; 2) copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione ; 3) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno; 4) domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico; 5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
  • 4. Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; 2) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso; 3) fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico; 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza

Procedure legate all'esito

La procedura del cambio di residenza si conclude entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, fermo restando il successivo accertamento della dimora abituale da parte della Polizia Locale.

Tempi e scadenze

La procedura del cambio di residenza si conclude entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, fermo restando il successivo accertamento della dimora abituale da parte della Polizia Locale.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile


Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale