Censimento permanente della popolazione

  • Servizio attivo

Servizio relativo al censimento permanente della popolazione


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune di Verderio

Descrizione

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.

Non si tratta di tutte le famiglie del Comune, ma solo di una parte: è il campione rappresentativo che, grazie all’uso integrato delle rilevazioni del censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione. In questo modo si ottiene la diminuzione dei costi e del disturbo statistico sulle famiglie e sulle strutture delle istituzioni coinvolte.

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

  • la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area o ad un dato indirizzo;
  • la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da Istat tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione online del questionario.

 

Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: Istat - Censimenti

Come fare

Alle famiglie sorteggiate è già arrivata una lettera di Istat, con l’invito a rispondere al questionario online, servendosi della password fornita per l’accesso. Si ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.

Cosa serve

Dal 03/10/2022 ha preso avvio la prima fase della rilevazione da Lista. Le famiglie potranno compilare il questionario online autonomamente o potranno contattare o recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione per compilare il questionario autonomamente oppure farsi intervistare da un operatore comunale.
Chi avesse bisogno di aiuto nella compilazione può chiamare il numero verde 800 188 802, dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 09:00 alle 21:00.

Cosa si ottiene

Informazione non disponibile

Procedure legate all'esito

Ufficio Demografici riceve

lunedì- martedì – venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30

mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 18:00

sabati alterni dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Tempi e scadenze

Informazione non disponibile

compilazione via web

la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede

recupero delle mancate risposte

a partire dal 7 novembre 2022 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale