A chi è rivolto
- a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
- a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
- in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.
Come fare
Il rilascio del documento d’identità avviene esclusivamente previo appuntamento telefonico al n. +390395905950 – Ufficio Anagrafe del Comune di Verderio. Successivamente, è necessario presentarsi nel giorno fissato presso la sede dell’ufficio Anagrafe, in Viale dei Municipi n. 2.
Cosa serve
DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE:
- UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, recente di non più di sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
- CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
- TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
- (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
- (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità; (anche per i minori)
- (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, (Anche per i minori).
Cosa si ottiene
La propria Carta di Identità Elettronica
Procedure legate all'esito
La consegna della C.I.E. potrà avvenire in base alla scelta effettuata dal cittadino in fase di rilascio:
- tramite corriere indicato dal Ministero dell'Interno (Raccomandata postale) entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal
cittadino; - presso il Comune (il cittadino sarà contattato telefonicamente all’arrivo delle CIE per venire a ritirare il documento).
Tempi e scadenze
DURATA E RINNOVO
La validità della CIE è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
TEMPI DI CONSEGNA
La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l’Ufficio ANAGRAFE del Comune.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Casi Particolari
La CIE viene rilasciata al minore:
- VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando l’apposito modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
- NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.
- Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
- La carta d’identità cartacea potrà essere ancora rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
- Sono altresì rilasciate in formato CIE le carte d’identità richieste da cittadini dimoranti nel Comune ma che non hanno la residenza, salvo i casi di urgenza documentati. In questo caso è obbligatorio per il Comune richiedere il nulla osta del Comune di residenza.
- Sono emesse in formato CIE anche le carte d’identità dei cittadini impossibilitati, per gravi motivi di salute, a recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe. Unicamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali. Per tali cittadini, previa esibizione di apposito certificato medico, il personale comunale si recherà al loro domicilio per la verifica dell’identità della persona e per l’acquisizione dell’eventuale firma.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).
N.B. Il Ministro dell’Interno, con circolare n. 9/2019, ha confermato la possibilità dell’utilizzo della ricevuta della CIE come documento di riconoscimento in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall’art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ed il corretto rilascio risulta “… effettivamente verificabile attraverso le modalità indicate dal Ministero dell’Interno”. La ricevuta sopperisce, pertanto, a quei casi di “reale e documentata urgenza” (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche). Maggiori informazioni le verranno fornite presso l’Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. In caso di richiesta per smarrimento il costo del nuovo documento sarà di Euro 27,00
Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
VALIDITÀ PER L’ESPATRIO
La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Certificati anagrafici ed elettorali
- Cambio di residenza
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
-
Vedi altri 10
- Carta di Identità Elettronica
- Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) Iscrizione nella Banca dati nazionale
- Separazione e Divorzi
- Denuncia di nascita
- Convivenza di Fatto - Legge Cirinnà
- Passaporto
- Censimento permanente della popolazione
- Cambio di residenza in tempo reale
- Scrutatori di seggio
- Presidente di Seggio
-
Documenti
- Documentazione Cambio residenza
- Richiesta ristampa dei codici PIN PUK
- Delega per il ritiro CIE
- Assenso al rilascio della CIE
-
Vedi altri 71
- Documenti Disposizioni anticipate di trattamento
- Modulistica convivenza di fatto
- Modulo dichiarazione accompagnamento minori
- Documentazione per attraversamento frontiere
- Passaporto - fotografie
- Rilascio dei Passaporti con procedura d'urgenza
- Passaporto - modulo minorenni
- Informativa rilascio Passaporto per minori
- Passaporto - modulo maggiorenni
- Informativa per rilascio Passaporti
- Prenotazione On-Line Passaporti e Chiarimenti
- Modulo per richiesta senza fissa dimora
- Dichiarazione del proprietario
- Modulo residenza Cittadini AIRE
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Dichiarazione di trasferimento all'estero
- Modulo dichiarazione di residenza
- Cambio di residenza in tempo reale
- Modulo cessione fabbricato
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia
- Dichiarazione ospitalità
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa da chi non può firmare)
- Dichiarazione dimora abituale di straniero
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa dal genitore o dal tutore)
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa da chi non sa o non può firmare)
- Dichiarazione di ospitalità e cessione fabbricato a cittadino extracomunitario
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (resa dal genitore o dal tutore da produrre a soggetti diversi dalla Pubblica Amministr.)
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o gestori di servizi pubblici)
- Modello dichiarazione sostitutiva atto notorio a Pubblica Amministrazione 2
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (titoli culturali/professionali, posizione economica/fiscale/contributiva...)
- Autocertificazione di stato civile
- Dichiarazione sostitutiva cumulativa di certificazioni
- Autocertificazione di nascita
- Dichiarazione di morte
- Autocertificazione di cittadinanza
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione godimento dei diritti politici
- Autocertificazione di esistenza in vita
- Autocertificazione di nascita del figlio
- Dichiarazione sostitutiva per uso successione
- Dichiarazione di abbandono abitazione
- Autocertificazione stato di famiglia per uso assegni familiari
- Autocertificazione stato di famiglia storico
- Autocertificazione stato di famiglia
- Autocertificazione di residenza storico
- Autocertificazione stato di famiglia originario
- Dichiarazione sostitutiva Stato di famiglia originario
- Richiesta rilascio certificati anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Matrimonio
- Autocertificazione di residenza per minori
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Stato di famiglia
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Stato Civile
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Residenza
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione -Morte
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Esistenza in vita
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Cittadinanza e godimento diritti
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Cittadinanza
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione - generica
- Autocertificazioni dopo decreto semplificazioni
- Novità Decreto semplificazioni: Diritto di autocertificazione anche verso i privati
- Statistiche - Movimento Popolazione residente totale e straniera
- Richiesta estratto plurilingue Atto di Stato civile
- Richiesta estratto per sunto Atto di Stato civile
- Richiesta copia integrale Atto di Stato civile
- Richiesta Pubblicazioni di matrimonio
- Dichiarazione sostitutiva Divorzio in presenza di figli
- Dichiarazione singola volontà
- Deposito DAT dal 1° febbraio 2020
- Modello dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ex art. 47 del D.P.R. n. 445/200