Archivio On Web

Pagina dedicata all' Archivio On Web del Comune di Verderio

Il progetto “archivio on web” intende far uscire dall’archivio del comune di Verderio documenti interessanti (o ritenuti tali da chi li ha scelti) che permettano di cogliere, dall’ottica di un piccolo comune della Brianza, mutamenti epocali, episodi della storia del nostro Paese (e non solo), oppure semplici fatti di cronaca locale.
Gli archivi sono luoghi difficili da frequentare sia perché richiedono competenze che non tutti possiedono, sia perché il materiale che conservano non sempre è facilmente fruibile.
A Verderio Superiore, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione, siamo nelle condizioni di poter consultare quanto è conservato in archivio in modo soddisfacente. Ma l’idea di far uscire dagli archivi qualche brandello di notizia allo scopo anche di attirare (chissà) in futuro qualche utente in più ci è parsa percorribile.

Come anticipato, ogni tre mesi il sito del Comune pubblicherà un documento dell’archivio proposto secondo uno schema che si intende mantenere il più possibile costante:

  •  contesto di riferimento (quando il documento si inserisce in un discorso più ampio, dall’istruzione alla sanità alla viabilità…)
  • contesto locale nel quale si inserisce l’evento descritto
  • documento scansionato (tutto o in parte)
  • analisi del pezzo, attraverso l’eventuale parziale trascrizione e l’illustrazione della sua importanza
  • suggerimenti per un suo eventuale utilizzo didattico (quando possibile)
  • veloci indicazioni per ulteriori ricerche (sitografia e bibliografia)

In questo modo sarà possibile seguire meglio quanto periodicamente proposto, visto che l’auspicio di chi scrive queste rughe e proporrà i documenti è di avere un seguito di magari pochi ma fedeli lettori.

La prima uscita riguarderà un documento conservato nel fondo “Gnecchi Ruscone” recentemente donato dall’architetto Francesco Gnecchi Ruscone ai comuni di Verderio Superiore e Inferiore. Ci è parso un dovuto seppur piccolo omaggio al cortese benefattore.

Un’ultima parola sul titolo dell’iniziativa: si chiamerà “archivio on web”, definizione che mette insieme una parola italiana ed una inglese, a voler evidenziare il legame fra la tradizione e la storia locale e il mondo di internet.

 

Pagina aggiornata il 05/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale