Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) Iscrizione nella Banca dati nazionale

  • Servizio attivo

Servizio di Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) Iscrizione nella Banca dati nazionale del Comune di Verderio


A chi è rivolto

Alle persone maggiorenni, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia.

Descrizione

La dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T.) è l'espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.

La figura del fiduciario
Il cittadino che redige la propria D.A.T. può designare una persona di sua fiducia ("fiduciario"), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell'incapacità di intendere e di volere, in relazione ai trattamenti proposti. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le D.A.T. o con atto successivo. Una persona nominata fiduciaria che non intendesse più svolgere questo compito può rinunciare all'incarico presentando apposita dichiarazione nel luogo in cui la D.A.T. è stata depositata.

La D.A.T. può essere redatta anche senza la nomina di un fiduciario: in questo caso, se necessario, sarà il giudice tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno

Come fare

Il cittadino residente a Verderio ("disponente") che desideri procedere all'iscrizione nel registro e al deposito della D.A.T. presso il Comune deve presentare:

  • D.A.T. in originale
  • copia di un documento d'identità valido e del codice fiscale;
  • modulo di iscrizione al registro per il deposito della D.A.T. in originale, compilato in tutte le sue parti, da firmare di fronte all'ufficiale di stato civile, che provvederà a far protocollare l’istanza di deposito, rilasciare la ricevuta, archiviare la documentazione presentata e, con il consenso del disponente, inviarla alla banca dati digitale istituita presso il Ministero della Salute. Una volta caricata (riceverete una notifica via mail direttamente dal Ministero) sarà possibile consultarla dal sito https://dat.salute.gov.it/portale-dat/.

Il disponente e il fiduciario (se individuato) possono presentarsi insieme all’appuntamento, portando il  modulo di iscrizione, carta d'identità e codice fiscale. Oppure il disponente può presentarsi da solo all'appuntamento consegnando il modulo di iscrizione, già compilato e firmato dal fiduciario, accompagnato dai documenti d’identità e dei codici fiscali di entrambi.

Nel caso sia presente il fiduciario questo, dopo aver letto l'informativa sul trattamento delle DAT del Ministero della Salute e l'informativa sul trattamento dei dati del Comune di Verderio,  può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o in alternativa attraverso la sottoscrizione di un apposito atto di consenso.
E’ anche possibile, eventualmente, che il fiduciario accetti la nomina in un momento successivo: in questo caso dovrà prendere appuntamento con l’ufficio di stato civile.

Informativa sul trattamento delle DAT del Ministero della Salute

Cosa serve

È necessario:

  • Documento d'identità valido e del codice fiscale dell'interessato e dell'eventuale fiduciario
  • Modulo di iscrizione al registro per il deposito della D.A.T. in originale, compilato in tutte le sue parti, da firmare di fronte all'ufficiale di stato civile
  • D.A.T. in originale

Cosa si ottiene

Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale.

Procedure legate all'esito

La conferma dell'avvenuta iscrizione viene inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email. Per ricevere la conferma è quindi necessario che l'interessato indichi, al momento del deposito in Comune, un indirizzo di posta elettronica.

Tempi e scadenze

Nei giorni successivi alla registrazione, questa verrà inviata il prima possibile al Ministero della Salute.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto