• Servizio attivo

Servizio relativo alla refezione scolastica scuola infanzia "AQUILONE" e scuola primaria "C. COLLODI"

Alunni Scuola dell’Infanzia “Aquilone” e della Scuola Primaria “C. Collodi”

Descrizione

Finalità: il servizio si inserisce in modo funzionale nelle attività socio-educative scolastiche ed ha anche l’obiettivo di promuovere una corretta educazione alimentare. Il menù - estivo ed invernale - è articolato su cinque settimane ed è predisposto nel rispetto delle tabelle alimentari stilate dall’ATS della Brianza.
Spazi e orari: il servizio è svolto nella scuola, secondo gli orari programmati dalla Direzione Scolastica. Non viene effettuato nel caso di scioperi o assemblee del personale scolastico riguardanti tutte le classi.
A chi è affidato: è in corso l’espletamento della gara per l’affidamento del servizio. Maggiori informazioni in merito verranno date sul sito comunale (http://www.comune.verderio.lc.it) a conclusione della stessa.

Come fare

l’iscrizione al servizio è solo online. Occorre essere in possesso del Codice SPID.  L’iscrizione è obbligatoria per l’intero anno scolastico: eventuali esoneri devono essere autorizzati dall’Istituto Comprensivo di Robbiate.
Il servizio di refezione scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale e  viene svolto secondo l’organizzazione della scuola.
Prima di effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica i genitori sono tenuti a regolarizzare i pagamenti relativi alle pregresse annualità.
Numero minimo di iscritti: no.

Cosa serve

Il Comune ha adeguato i pagamenti dei servizi scolastici al sistema PagoPA. I bollettini di pagamento verranno emessi con cadenza bimestrale e saranno disponibili sulla propria scheda personale.
Link al sito PagoPa delle Amministrazioni pubbliche, a titolo informativo: https://www.pagopa.gov.it/

Cosa si ottiene

Iscrizione al Servizio Refezione Scolastica Scuola Infanzia “Aquilone” E Scuola Primaria “C. Collodi”

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Informazione non disponibile

Casi Particolari

Diete speciali e diete in bianco: è possibile richiedere con apposito modulo da inviare per e-mail all’Ufficio Istruzione (infoverderio@halleypec.it)  una dieta speciale per i ragazzi con problemi alimentari. In questo caso, la segnalazione deve essere accompagnata dal certificato medico. La dieta è così inserita nella scheda anagrafica dell’alunno e associata alla sua prenotazione.
All’atto dell’iscrizione on–line, in caso di dieta speciale, dovrà quindi essere evidenziata l’apposita casella.
Nel caso esistano problemi di salute temporanei, è possibile richiedere al mattino stesso, al momento della prenotazione del pasto, il menù leggero o in bianco, tramite comunicazione scritta alla scuola. Il menù leggero o in bianco, segue le indicazioni dell’Ats Brianza e può essere richiesto per un massimo di due giorni consecutivi, superato tale periodo si richiede il certificato medico.
I bambini che per motivi religiosi, etnici e culturali devono seguire una dieta particolare dovranno segnarlo sul modulo di iscrizione on-line.
In particolare: il capitolato di gara escluderà l’uso di prodotti alimentari derivanti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e richiederà da parte della ditta incaricata il rispetto dei Regolamenti CE n. 1830/2003 e n.641/2004, concernenti la
tracciabilità e l'etichettatura degli alimenti. Ci saranno le indicazioni in merito all’utilizzo di prodotti provenienti da agricoltura biologica.
Per verificare il corretto funzionamento del servizio di ristorazione e per contribuire al suo miglioramento è istituita la Commissione Mensa, composta da rappresentanti del Comune, dei Genitori, degli Insegnanti e della Ditta incaricata.

Quanto costa

Fasce ISEE (€)                                                     Compartecipazione utenza
Pari o inferiore a € 2.000,00 0%
Compresa tra € 2.000,01 e € 3.500,00 25%
Compresa tra € 3.500,01 e € 7.200,00 50%
Compresa tra € 7.200,01 e € 15.618,03 75%
Superiore a  € 15.618,03 100%

Agevolazioni: L’applicazione della tariffa ridotta è riservata ai soli residenti nel Comune di Verderio in base alle fasce ISEE. L’ISEE presentata entro il 30.09.2022 avrà validità per l’intero anno scolastico. Non saranno prese in considerazione richieste di rimborso retroattivo.
Nella domanda di iscrizione online è possibile inserire i dati dell’attestazione ISEE in possesso, spuntando la frase “possedere un indicatore ISEE..” e compilare i campi relativi.
Coloro che non sono ancora in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità al momento dell’iscrizione, potranno fare richiesta di agevolazione dal primo al 30 settembre 2022 compilando il modulo che sarà reso disponibile sul sito web.
Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso di copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE valida. Pertanto è necessario rivolgersi preventivamente ad un CAF. Il Comune ha stipulato apposite convenzioni per la compilazione gratuita delle dichiarazioni ISEE.
Prenotazione del pasto: è giornaliera, in base alla presenza in classe.
Cancellazione della prenotazione: se l’alunno esce da scuola prima delle ore 09.30, la prenotazione del pasto viene cancellata ed il pasto non è addebitato. Dopo tale orario la prenotazione non può più essere cancellata e il costo del pasto verrà comunque addebitato.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!