Ufficio Protezione Civile

Ufficio Protezione Civile del Comune di Verderio

Competenze

La Protezione Civile è una responsabilità di tutti e coinvolge l’intera comunità.

Con il termine Protezione Civile si intendono tutte le attività per tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o altri eventi calamitosi causati dall'attività umana.

La Protezione Civile ha un ambito molto più vasto del soccorso alle popolazioni colpite e include anche le azioni di previsione e prevenzione dei diversi rischi, per mitigarne l’impatto negativo sul territorio e aiutare le comunità ad affrontare e superare l’emergenza.

Tale impostazione più ampia nasce dopo le tragiche esperienze del terremoto in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980, che hanno portato alla creazione dell’attuale Servizio Nazionale della Protezione Civile, istituito con la legge n. 225 del 1992, recentemente riformato dalla legge 16 marzo 2017 recante «Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile» e dal Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, Codice della protezione civile.

Cardine del sistema è l’intervento coordinato e congiunto delle strutture statali e regionali, delle amministrazioni locali e della società civile, con responsabilità e competenze diverse ma complementari. L’obiettivo è garantire un’elevata flessibilità operativa e tempestività nell’azione. Concretamente significa che ciascun ente è chiamato a svolgere determinati compiti di previsione, prevenzione dei rischi e gestione dell’emergenza e del post emergenza, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di Protezione Civile.

La prima risposta all’emergenza deve essere garantita dalla struttura comunale, l’istituzione più vicina ai cittadini e al territorio. Qualora un evento non possa essere fronteggiato con i mezzi a disposizione del comune, allora il Sindaco può richiedere l’intervento dei livelli superiori, che si attivano a seconda dell’estensione e intensità dei fenomeni: la Provincia, la Prefettura, la Regione ed infine lo Stato, con il Dipartimento della Protezione Civile, la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha i compiti di indirizzo e coordinamento del Servizio Nazionale.

In questo complesso sistema, anche i cittadini hanno un ruolo importante, sia attraverso l’impegno nel volontariato di Protezione Civile, sia adottando e diffondendo la cultura di protezione civile e di prevenzione dei rischi.


Modulistica e Documentazione

Per accedere alla modulistica e documentazione online dell'ufficio clicca sui seguenti pulsanti:

Modulistica Ufficio Lavori Pubblici e Protezione civile

Documentazione Protezione Civile








Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/05/2024, 16:37
Salta al contenuto principale