Competenze
L'Ufficio svolge le seguenti attività:
- Acquisizione dichiarazioni IMU;
- Acquisizione denunce di iscrizione e cessazione TARI;
- Acquisizione richieste di riduzioni e agevolazioni TARI;
- Acquisizione e gestione richieste di rimborso.
- Attività di accertamento e gestione del contenzioso;
e rende informazioni al contribuente ai fini degli adempimenti che la legge richiede in materia di IMU e TARI.
A decorrere dal 1 gennaio 2021, per effetto dell’art. 1, comma 816, della legge di bilancio 2020, le entrate di diversa natura, vale a dire la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicitàÌ€ e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA), il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP) e il canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada), sono sostituite dal c.d. Canone Unico Patrimoniale, comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di Legge e dai Regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi..
L'Ufficio, cura gli aspetti regolamentari e tariffari del Canone unico patrimoniale ex art. 1, comma 816, legge di bilancio 2020 e dà informazioni sull' Addizionale Comunale I.R.P.E.F.
Il Canone unico patrimoniale ex art. 1, comma 816, legge di bilancio 2020 è dato in concessione;
Per quanto riguarda i tributi non più in vigore, l'Ufficio continua a gestire la relativa attività di accertamento e gestione del contenzioso e le partiche di rimborso.
Collaboratore Amministrativo: Panzeri Samanta
Modulistica e Documentazione
Per accedere alla modulistica e alla documentazione online dell'ufficio clicca sul seguente pulsante: