Il Comune
Il Comune di Verderio è stato istituito dal consiglio regionale il 4 febbraio 2014, dalla fusione dei comuni di Verderio Inferiore e Verderio Superiore. I comuni precedenti hanno risposto sì al referendum consultivo sulla fusione avvenuto il 1º dicembre 2013. Le prime elezioni comunali si sono tenute il 25 maggio 2014.
La Storia
Il nome Verderio deriva probabilmente dal latino "viridarium", che significa giardino. Testimonianze della civilizzazione romana arrivano - oltre che da alcuni ritrovamenti archeologici e dal reticolato di centuriazione - dall'etimologia di alcuni toponimi del territorio circostante: ad esempio il castrum di Vicus Mercati (Vimercate), Hiberna Regis (Bernareggio, antico accampamento invernale), Caesarea Novella (la località Sernovella, frazione di Verderio Superiore) e Miliarium Tertium (Terzuolo, frazione di Robbiate). I Romani guidati dal console Marcello sconfissero in questi luoghi gli Insubri in una decisiva battaglia del 222 a.C...
Il Catasto Storico
La raccolta dei dati del Catasto Lombardo-Veneto (anno 1865) è la Banca Dati che rende disponibili le informazioni conservate presso l'Archivio di Stato di Como.
Il sistema informativo consente la consultazione dei dati catastali ottocenteschi e della relativa cartografia in un sistema integrato, in cui è stato instaurato un legame fra la descrizione della particella (numero, qualità, classe, possessore, località, superficie, rendita catastale) e la sua rappresentazione grafica. A partire da una carta generale, oppure da un elenco alfabetico, si possono visualizzare i dati del singolo Comune, affiancati dalla cartografia vettoriale.
Il sistema è corredato da una serie di strumenti di supporto, come una guida all'utilizzo, una illustrazione del funzionamento dello strumento catastale, e una serie di interessanti documenti inediti, rinvenuti in diversi archivi nel corso della normale attività di riordino svolta dagli archivisti incaricati dell'Ente.
Progetto Archivio On Web
Il tesoro degli Archivi
Il progetto “archivio on web” intende far uscire dall’archivio del comune di Verderio documenti interessanti (o ritenuti tali da chi li ha scelti) che permettano di cogliere, dall’ottica di un piccolo comune della Brianza, mutamenti epocali, episodi della storia del nostro Paese (e non solo), oppure semplici fatti di cronaca locale.
Gli archivi sono luoghi difficili da frequentare sia perché richiedono competenze che non tutti possiedono, sia perché il materiale che conservano non sempre è facilmente fruibile.
A Verderio Superiore, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione, siamo nelle condizioni di poter consultare quanto è conservato in archivio in modo soddisfacente. Ma l’idea di far uscire dagli archivi qualche brandello di notizia allo scopo anche di attirare (chissà) in futuro qualche utente in più ci è parsa percorribile....
Focus: la guerra di Libia
La guerra di Libia ebbe inizio nel settembre del 1911 e si concluse circa un anno più tardi con la completa vittoria italiana. Per comprendere le ragioni che portarono il regno d’Italia a “festeggiare” i suoi cinquant’anni imbarcandosi in una nuova impresa coloniale, bisogna fare un passo indietro.
Agli inizi del secolo il Nord Africa si stava strutturando sempre più come territorio “europeo”: l’Algeria era territorio francese da oltre cinquant’anni; la Tunisia era entrata nell’orbita francese nel 1881; l’Egitto si presentava formalmente indipendente...
Pagina aggiornata il 20/06/2023