Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida per l'espatrio: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile per espatriare.
La cessazione della validità della carta d'identità cartacea è stabilita dal Regolamento Europeo 1157/2019.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l’assenza della Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso prima del 3 Agosto 2026.
L'appuntamento per il rilascio della C.I.E. può essere richiesto, seguendo una delle seguenti modalità:
- prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, attraverso questo link.
- contattando i numeri 039.5905900/039.5905950
- recandosi in Municipio
I cittadini iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato per informazioni.