Cos’è il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti raggruppate in 6 missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività cultura e turismo (M1)
- Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
- Istruzione e ricerca (M4)
- Inclusione e coesione (M5)
- Salute (M6)
Scorpi di più sul PNRR: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/home.html
1) Piattaforma Digitale Nazionale Dati
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
1.3: Dati e interoperabilità
1.3.1: Piattaforma nazionale digitale dei dati
Obiettivo
L’obiettivo della PDND è rendere concreto il principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio. Le amministrazioni, infatti, dopo essere state autenticate e autorizzate dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace.
Vantaggi per la PA
Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Inoltre, con l’adesione a questo primo Avviso, i Comuni avranno l’opportunità di mettere a disposizione di altre amministrazioni i propri dati tramite la pubblicazione di nuove API nel catalogo della PDND.
Dettagli
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.3: Dati e interoperabilità
Intervento: 1.3.1: Piattaforma nazionale digitale dei dati
Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP: H51F22008960006
Documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/304
2) Adozione piattaforma pagoPA e App IO
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
1.4.3: Estensione dell’utilizzo della piattaforma PagoPA e App IO
Obiettivo
Accelerare l’adozione di Pago PA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.
Vantaggi per la PA
Pago PA consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato ed efficiente, offrendo sistemi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio in termini di risorse, tempi e costi e assicurando un servizio migliore ai cittadini. Tramite candidatura su PA digitale 2026
Dettagli
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.3: Estensione dell’utilizzo della piattaforma PagoPA e App IO
Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP PAGO PA: H51F22002120006
documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/306
3) Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
1.4.1: Citizen experience – Miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali
Obiettivo
Migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
Vantaggi per la Pubblica Amministrazione
- rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
- opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
- risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano.
Dettagli
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.1: Citizen experience – Miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali
Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP: H51F22000260006
documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/307
4) Abilitazione al Cloud per le PA Locali
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
Obiettivo
Implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.
Vantaggi per la PA
- l’adozione del cloud da parte della Pubblica Amministrazione migliora la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi;
- il Cloud abilita il settore pubblico ad offrire servizi efficaci per cittadini ed imprese oltre che per i dipendenti della stessa PA;
- l’utilizzo di soluzioni in cloud permette alle amministrazioni di beneficiare di risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi, maggiore trasparenza sui costi e sull’utilizzo dei servizi, agilità e scalabilità nella gestione delle infrastrutture;
- la migrazione al cloud prevede un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.
Dettagli
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
Intervento:
Titolare: Ministero (Dipartimento per la transizione digitale)
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP: H51C22000360006
Documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/308
5) PNRR SPID e CIE
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
1.4.4: Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale (SPID, CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)
Obiettivo
L’obiettivo è la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
· adesione alla piattaforma di identità digitale SPID
· adesione alla piattaforma di identità digitale CIR
· erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practies in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo
eIDAS
Dettagli
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.4: Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale (SPID, CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)
Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP: H51F24008200006
documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/310
6) Notifiche digitali
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
Misura 1.4.5 ‘Piattaforma Notifiche Digitali” – SEND – Comuni (maggio 2024)”
Obiettivo: la piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi e permette di raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione;
Dettagli
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
Intervento: Misura 1.4.5 ‘Piattaforma Notifiche Digitali” – SEND – Comuni (maggio 2024)”
Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP: H51F22011790006
documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/309
7) Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)
M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”
Misura: 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)
Obiettivo: Il raggiungimento della piena interoperabilità dei SUAP, prevista dal Decreto Ministeriale 26 settembre 2023, prevede l’adeguamento obbligatorio alle nuove specifiche tecniche non solo da parte dei SUAP ma anche da parte di tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un sistema interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), sia per le attività di frontend e di backoffice.
Dettagli
Soggetto attuatore: Comune di Verderio
CUP: H51F25000190006
documenti utili: https://www.halleyweb.com/verderio/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/311
Pagina aggiornata il 28/05/2025