Progetto di legge di iniziativa popolare

Dettagli della notizia

Proposta di Legge di iniziativa Popolare per la dignità e la tutela del personale delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate (Art. 71 Cost.)

Data:

14 Ottobre 2025

Scadenza:

28 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che è possibile sottoscrivere nel Comune di Verderio fino al 28/02/2025, negli orari di apertura al pubblico, un disegno di legge di iniziativa popolare per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni.

Obiettivi Principali:
1) No iscrizioni automatiche: sostituire la prassi dell'"atto dovuto" con un nuovo sistema che rafforzi la presunzione di legittimità delle azioni in servizio.
2) Copertura spese legali: istituzione di un Fondo Nazionale per coprire direttamente e integralmente le spese legali e di consulenza tecnica per i fatti connessi al servizio, eliminando l'onere di anticipazione da parte dell'operatore.
3)Tutela della carriera: sterilizzare gli effetti negativi (sospensioni cautelari, blocco avanzamenti e trasferimenti) sulla carriera del personale fino a sentenza irrevocabile di condanna.
4) Responsabilità dell'Amministrazione: porre il risarcimento civile, in caso di fatti commessi in servizio, a carico dell'Amministrazione (salvo dolo o colpa grave accertati).
Questa proposta mira a garantire la necessaria serenità a chi rischia la vita per la sicurezza della collettività, liberando il personale dal "calvario" di spese e incertezze professionali.
La proposta non persegue trattamenti di favore, o l’istituto dello “Scudo Penale” o l’eliminazione dell’ “Atto Dovuto”, strumento giuridico di garanzia nei confronti degli operatori, ma delinea un sistema di tutele da parte dello Stato, per il quale essi stessi operano.

 

è possibile anche sottoscrivere l'iniziativa tramite SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia al seguente link:
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5000003 

 



Ultimo aggiornamento

14/10/2025, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto