Descrizione
CERTIFICATI IN BOLLO SCARICABILI ONLINE SU ANPR dal 2 agosto 2023
Si avvisano gli utenti che, a partire dal 2 agosto 2023, sarà possibile richiedere certificati in bollo (per sè o per un familiare) sul portale ANPR, tramite versamento online su PagoPA.
Per maggiori informazioni: https://www.interno.gov.it/it/notizie/i-certificati-bollo-dal-2-agosto-scaricabili-online-anpr
Per accedere ak servizio (tramite identità digitale): https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/
A partire dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Questa novità consentirà ai cittadini di risparmiare tempo, denaro ed evitare lunghe code, facendo richiesta direttamente online e scaricando il documento richiesto in formato pdf oppure ricevendolo direttamente sulla casella di posta elettronica.
Potranno essere scaricati, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza.
Per scaricare i certificati, accedere al portale del Ministero degli Interni al seguente link: https://www.anpr.interno.it
Per accedervi è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta Identità Elettronica, CNS).
Se la richiesta si riferisce ad un familiare, il sistema proporrà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere il certificato.
L'emissione dei certificati digitali è gratuita in quanto non soggetti all'imposta di bollo fino al 31 dicembre 2023.
I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data del rilascio.
ANPR è un sistema del Ministero degli Interni, che assicura alti standard di sicurezza, totalmente integrato che consente di evitare duplicazioni di documenti garantendo certezza del dato anagrafico a tutela dei dati personali dei cittadini. Il sistema ANPR include anche l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).
In allegato il file per maggiori chiarimenti.